Registra e aggiorna la posizione delle singole persone, delle famiglie e delle convivenze che dimorano abitualmente nel comune. Rilascia la carta d’identità a cittadini e stranieri, residenti nel comune. Riceve le domande di passaporto e prepara i documenti da allegare alle domande stesse. Rilascia i certificati di residenza e stato di famiglia. Rilascia i certificati d’iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.
L'ufficio protocollo cura la registrazione, in ordine cronologico, di tutti gli atti di corrispondenza in entrata del Comune, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione; questo numero identifica la pratica presentata.
L'Ufficio Anagrafe, l'Ufficio di Stato Civile, l'Ufficio Elettorale e l'Ufficio Leva, denominati unitariamente Servizi Demografici, si occupano dell'iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.
Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di ufficiale di Governo, o da un suo delegato.
L'attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare la certezza dell'identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto.
Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l'aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relative alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l'accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.